ELENA CORNATI
osteopata

Servizi

Durata: 1h30min

Raccolta di dati anamnestici del paziente alla ricerca del tessuto o della struttura disfunzionale che causa dolore al paziente.

Durante l’anamnesi verranno richieste anche informazioni riguardanti la salute generale del paziente e la sua storia clinica, al fine di avere un quadro il più completo possibile dello stato di salute.

Alla fase di anamnesi segue quella di esame obiettivo e di test, nella quale verrà richiesto al paziente di rimanere in abbigliamento intimo al fine di valutarne al meglio la postura e la struttura che da dolore tramite l’osservazione, la palpazione e test ortopedici ed osteopatici. Segue il trattamento osteopatico.

Durata: 45min

Verrà richiesto al paziente di descrivere l’andamento del dolore e l’eventuale presenza di altri disturbi. Sarà quindi richiesto di rimanere in abbigliamento intimo per effettuare la fase di esame obiettivo e il trattamento vero e proprio.

Durata: 45min

Focalizzata sui pazienti più piccoli, dall’età neonatale a quella adolescenziale.

I principali disturbi per i quali i piccoli pazienti si presentano sono: plagiocefalia, deficit di suzione, torcicollo miogeno e coliche infantili. Le tecniche effettuate durante il trattamento verranno adattate all’età del paziente. Un approccio più funzionale è sicuramente preferibile rispetto al trattamento dell’adulto.

Durata: 45min

L'osteopatia in gravidanza è utile per seguire la mamma in tutte le fasi gestazionali e per preparare il corpo della donna ad affrontare il parto e il periodo di post-partum.

Durata: 45min

Il massaggio terapeutico consiste nel praticare sul corpo frizioni e pressioni con le mani.

Il massaggio sportivo è utilizzato per il pre-gara, post-gara o mantenimento.

Durata: 45min

Tecnica terapeutica appartenente alla medicina cinese che si basa sull'applicazione di coppette che creano un effetto vacuum sulla cute al fine di alleviare svariati disturbi, tra cui fibrosi e contratture muscolari.

Durata: 15min

Applicazione di un bendaggio elastico al fine di correggere la disfunzione muscolare, ridurre il dolore e migliorare la mobilità. Può inoltre essere applicato a scopo drenante nel post-traumatico.

Durata: 30min

Applicazione di tape anaelastico per una immobilizzazione parziale dell'articolazione in seguito a traumi distorsivi, lussazioni o lesioni muscolari.

Durata: 50min

Per i pazienti che hanno difficoltà a spostarsi offro il servizio di visita e trattamento a domicilio.